Qualche informazione generale sui prodotti

I liquidi per vaporizzatori personali prodotti da BlendFEEL sono preparati con l’utilizzo di materie prime di qualità certificata secondo gli standard farmacologici europei “EP” o statunitensi “USP”. I componenti principali dei liquidi per VAPORIZZATORI PERSONALI sono Glicerina (additivo alimentare E422 composto da glicerolo e acqua al 5%)  e Glicole monopropilenico, (additivo alimentare E1520). Oltre a questi due componenti principali utilizziamo acqua di caratteristica FU (farmalogicamente pura) Nicotina  ed aromi di tipo alimentare. Utilizziamo esclusivamente Nicotina in elevata purezza allineata agli standard EP . La nicotina viene ricavata da un processo di estrazione proprietario direttamente dalle foglie di tabacco. Questo processo di estrazione prevede serie di fasi di estrazione e di purificazione tali da conferire al prodotto qualità superiori, con questo sistema si evita la presenza di sostanze estranee potenzialmente utilizzate per cicli di trattamento delle foglie di tabacco. Queste caratteristiche permettono l’utilizzazione della nicotina in purezza nella preparazione di liquidi per sigarette elettroniche secondo lo standard qualitativo che ci siamo imposti. La selezione della nicotina in purezza permette alla BlendFEEL di conferire ai liquidi che produce una propria chiara identità senza penalizzazione della componente aromatica che con ricerca e meticolosità siamo riusciti ad ottenere. In ogni caso occorre tenere ben presente che la nicotina è un prodotto tossico  la cui assunzione causa dipendenza ed assuefazione. Un flacone di capacità 10 ml di liquido per sigaretta elettronica può contenere:

circa 80 mg di nicotina se a concentrazione 8 mg/ml circa 180 mg di nicotina se a concentrazione 18 mg/ml.

L’utilizzo dei  liquidi per vaporizzatori personali è in generale vietato ai  minori di 18 anni se contenente nicotina e sconsigliato alle donne in stato di gravidanza e allattamento. Gli aromi utilizzati dalla BlendFEEL sono sottoposti a severi tests finalizzati sia a garantirne la costante caratteristica qualitativa che a verificarne le componenti in ogni lotto di produzione. Le componenti aromatiche, prima di venire utilizzate, sono sottoposte anche a verifiche di stabilita chimico fisica sia nella materia prima che nella miscela pronta all’utilizzo. I dosaggi sono calibrati per ogni singola componente aromatica, ogni aroma ha proprie caratteristiche che ne rendono necessaria una mirata definizione della concentrazione. Ogni prodotto e stato provato con varianti di concentrazione sia delle componenti aromatiche che degli interi preparati fino ad individuare la più calibrata. Non ci stanchiamo mai di ricercare la perfezione, quotidianamente testiamo i nostri prodotti sia nel nostro laboratorio che con l’apporto esterno di testers che valutano in modo critico gli aspetti percettivo sensoriali dei prodotti. Ogni osservazione e critica offre spunto per migliorare anche se attualmente riteniamo che i liquidi in produzione siano calibrati ed in generale riconosciuti come di ottimo appeal sensoriale. Anche l’acqua è importante in quanto e’ mediamente presente nelle nostre miscele in percentuale fino al 10 % ove non dichiarato essere del tutto assente come nel caso delle miscele 50 PG 50 VG. Per evitare qualsiasi presenza di elementi chimici indesiderabili (metalli pesanti o contaminanti in generale) utilizziamo acqua in purezza certificata prodotta da aziende specializzate nel settore farmacologico. E’ una scelta costosa ma ci permette di produrre senza potenziali contaminazioni provenienti dalla rete di distribuzione.

Dopo aver meticolasamente definito il liquido ed averlo approvato con nostri test finalizzati a verificare la qualità del prodotto sia dal punto di vista aromatico che della miscela base, ad esempio per controllare la fumosità del liquido, provvediamo a notificare il prodotto finito

all’Istituto Superiore di  Sanità  prima della  commercializzazione.ISS logoI liquidi prodotti da BlendFEEL  sono realmente definibili “Made in Italy” , sono preparati con  materie prime di alta qualità nel rispetto del Regolamento CE 1272/2008 del 16.02.2008. I liquidi possono contenere aromi in percentuale volumica fino al 25 % (compresa lo loro diluizione intrinseca) e con densitá diverse da quella della base PG.  Si consiglia pertanto di agitarli bene prima dell’uso e di conservarli in luogo a temperatura ambiente (escluso i liquidi contenenti agrumi che è preferibile conservare a temperatura inferiore ai 10 °C) si consiglia infine di non esporre alla luce solare per preservarli da fenomeni ossidativi e di tenere i falconi ben chiusi.