Posted on Lascia un commento

Umberto Veronesi, sigaretta elettronica pericolosa?

umberto veronesi forum corriere della seraL’attività’ del prof. Umberto Veronesi, di cui tutti conosciamo l’importanza nella lotta ai tumori non trascura di fornire informazioni autorevoli anche nei forum più frequentati. Vi segnalo questo breve post tratto dal forum  Corriere della Sera. Si commenta da solo.

Ecco la risposta del prof Umberto Veronesi ad un utente del forum che chiede se la sigaretta elettronica può essere pericolosa:

questa la domanda:

LA SIGARETTA ELETTRONICA E’ INNOCUA?

Gentile prof. Veronesi, torno a scriverle per esporle un quesito: la sigaretta elettronica può essere pericolosa? Nella farmacia nella quale ho acquistato il prodotto, i gestori mi hanno garantito della sua assoluta innocuità; ma se io aspiro con la e-cigarette un aerosol di sostanze, non potrebbero le suddette sostanze arrecarmi un piccolo disturbo, per esempio, a livello polmonare? Desidererei un suo illuminante parere. Grazie

questa la risposta del prof. Umberto Veronesi

“Caro Stefano, la sigaretta elettronica è assolutamente innocua, soprattutto quella senza nicotina, tanto è vero che, per esempio, è utilizzata per un protocollo scientifico multicentrico ufficiale che coinvolge tre IRCCS milanesi. La sigaretta elettronica può essere uno strumento molto utile per iniziare un processo di disassuefazione, soprattutto in chi ha una forte dipendenza psicologico-gestuale, che è una delle componenti fondamentali e più difficili da eradicare della dipendenza del fumatore.”

______________________________________________________________________________________________

Secondo un sondaggio realizzato dalla Fondazione Veronesi in collaborazione con ISPO, il 65% dei fumatori tenta di cessare la cattiva abitudine. Più della metà con il nuovo metodo.

Tratto da : Forum Corriere della sera

______________________________________________________________________________________________

Lascia un commento